Le radici dello yoga, origini e testi di riferimento per la pratica moderna.
“La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri” G.M.
Marco Sebastiani ci guiderà in un percorso di 8 incontri alla ricerca delle radici della tradizione dello yoga.
Per “radici della tradizione” Marco intende quegli elementi rintracciabili nei testi antichi che aiutano ad approfondire e a porre sotto una nuova luce la nostra pratica quotidiana.
Quando si parla di Yoga molto spesso sentiamo chiamare in causa “la tradizione” soprattutto in relazione al fatto se un tipo di pratica sia più o meno tradizionale o se questa sia coincidente a quanto fatto dagli Yogin migliaia di anni fa.
La domanda è mal posta, nessuna pratica si mantiene inalterata nei secoli, ma oggi possiamo riscontrare nella nostra pratica elementi dispiegati in una storia di migliaia di anni con significati che spesso mutano o ritornano.
Se oggi meditiamo seduti a gambe incrociate è anche perchè una popolazione della Valle dell’Indo 4.500 anni fa svolgeva una pratica analoga e lo ha rappresentato in alcuni bassorilievi. Partendo da questo spunto saranno ripercorsi i passi più significativi della storia dello yoga in relazione alla moderna pratica, per aiutarci ad identificare quali tratti siano riconducibili alla tradizione e quali possano essere considerati innovativi,
A partire dal 23 settembre ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:00 si potrà partecipare al corso sia dal vivo presso lo studio di via Flaminia che online sulla piattaforma zoom.
Si potrà scegliere se seguire l’intero percorso oppure uno o più singoli incontri.
Per tutte le informazioni su come partecipare scrivici pure a contact@yoss.it oppure contatta il nostro numero di segreteria 328 3554500.