1° livello 250 ore
il programma di formazione prevede la frequenza dei seguenti moduli
COSTRUIAMO UNA SEQUENZA
14 maggio 2022
(4,5 ore – tecnica)
Creare una sequenza è una forma d’arte: dare i giusti strumenti per ascoltare il corpo, far fluire l’energia ed essere in grado di rispondere ad ogni esigenza della classe. In questo modulo verranno forniti strumenti immediatamente utilizzabili per mettere a frutto la propria creatività per creare sequenze sicure, coinvolgenti ed efficaci.
MOBILITA’ DELLE ANCHE
9 luglio 2022
(4,5 ore – tecnica)
Questo modulo includerà i principi di allineamento che forniranno agli studenti la conoscenza di un corretto allineamento legato ai fianchi. Durante queste ore di insegnamento, gli studenti praticheranno le varianti delle posizioni di apertura delle anche per creare una migliore comprensione del funzionamento della catena di azioni che si svolgono quando si lavora nell’area pelvica.
COLLO E SPALLE
10 settembre 2022
(3 ore – tecnica – tecnica di insegnamento)
Gli studenti apprenderanno quali sono le azioni che causano stress posturale nel collo e nelle spalle.
Esamineremo separatamente anatomia e fisiologia di collo e spalle per poi andare ad eseguire le asana integrando la teoria nella pratica.
PRANAYAMA 2
9 luglio 2022
(3 ore – tecnica – tecnica di insegnamento)
Verrà studiata l’anatomia della respirazione, dal punto di vista fisico e dal punto di vista energetico, con particolare attenzione ai bandha. Esploreremo le tecniche che fanno uso dei bandha nel lavoro statico e dinamico durante l’esecuzione degli asana.